Comunicazione a tutti gli iscritti sulla modalità di prosecuzione delle attività presso il Tribunale Civile e Penale della Spezia

Care Colleghe e Care Colleghi,

avendo avuto questa mattina notizie circa il divieto di accesso al Tribunale trasmesse da alcuni Colleghi mi sono recato presso il nostro Consiglio per verificare personalmente la situazione.

Ho così conferito con il Presidente del Tribunale che mi ha confermato tale divieto ad eccezione dei casi di effettiva e dimostrata urgenza oppure per rispondere alla convocazione di Magistrati o per partecipare alle udienze eccezionalmente tenute nei casi previsti.

Alcuni di noi si sono stupiti di tale divieto ma che in realtà appare del tutto giustificato se il criterio da osservare è quello di evitare incontri tra persone.

Ne consegue che non ha senso recarsi in Tribunale ad esempio per accedere alle cancellerie pur nei ristretti limiti in cui questo è ammesso.

A chi chiede per quale motivo non si possano trattare la maggior parte delle cause che si riferiscono a situazioni di emergenza faccio presente che non vi è emergenza più grave di quella sanitaria che deve quindi prevalere su qualunque altro aspetto della vita sociale comprese le questioni che attengono alla giustizia.

In allegato trasmetto le disposizioni del Presidente del Tribunale relative sia al settore civile che a quello penale, e che trattano i vari casi che possono riguardare i procedimenti.

Allego altresì le disposizioni organizzative dell’ufficio UNEP che regolano l’accesso a tale ufficio e la operatività dello stesso.

Vi terrò informati di ogni eventuale ulteriore novità.

Il Presidente

Enrico Angelini

Tribunale civile

Tribunale penale

U.N.E.P.