Care Colleghi e cari Colleghi,
come detto sono in corso di perfezionamento i protocolli per la tenuta delle udienze civili da remoto, che verranno effettuate sulla piattaforma Microsoft Teams.
Come già precisato gli avvocati non avranno alcun obbligo di dotarsi di alcuna applicazione (che potranno comune installare sul proprio pc se lo riterranno) ma basterà effettuare il collegamento seguendo le istruzioni che verranno impartite.
Non è previsto alcun onere a carico dei legali.
Ritengo utile inviare il Vademecum per la tenuta di tali udienze predisposto dalla FIIF – Fondazione Italiana per l’Innovazione Forense – presso il CNF, sulla base del protocollo CNF – CSM di recente approvazione, e che sarà guida per i protocolli dei singoli Tribunali.
La normativa emergenziale ha infatti demandato ai capi dei singoli Uffici la predisposizione dei protocolli di intesa con i Consigli dell’ordine locali.
Stiamo tentanto una faticosa intesa a livello di Curie Liguri con i Tribunali facenti parte della Corte d’Appello di Genova, per delineare una linea comune; più probabilmente la intesa sarà a livello del nostro Tribunale, e verrà in ogni caso definita prima del temine dell’attuale sospensione delle udienze.
Il Presidente.
Enrico Angelini